Strava Challenge 2021

Sei un amante della corsa in montagna? Vieni a provare i percorsi dedicati al Trail Running nel nostro Ces Trail, il primo Running Park delle Dolomiti, a San Martino di Castrozza. Un anello Running, un Vertical e un piccolo Trail: questi i 3 percorsi presenti su Strava con dei segmenti Ad Hoc pensati per permettere ai Runner di misurare, confrontare e migliorare le proprie performance nel corso della stagione.

Malga Valcigolera

Distanza: 7 Km

Difficoltà: Facile / Medio attenzione al primo tratto del Sentiero del Cervo,
leggermente esposto in alcuni tratti

Tempo per sportivi: 1 ora e 20′

Tempo per escursionisti: 2 ore e 30′ – 3 ore

Altitudine massima: 1881m slm

Dislivello totale: 390m

Tipologia terreno: Sentiero, strada a fondo naturale

Descrizione del percorso

Dalla “Caserota” di Malga Ces si scende verso San Martino per il bel sentiero nel bosco: giunti sulla strada forestale della Valcigolera si prosegue seguendo sempre le indicazioni per San Martino di Castrozza fino ad un bivio. Da qui, svoltando a destra, si percorre in salita la strada forestale fino al ponte che oltrepassa il rio Valcigolera.
Subito dopo, svoltando a destra si prosegue per la strada che si fa progressivamente piu’ ripida fino a raggiungere la Malga Valcigolera, incantevole punto di ristoro.
Seguendo le indicazioni per Malga Ces ci si porta quindi sul crinale tra le due vallate, e percorrendo in discesa il “Sentiero del Cervo” si raggiunge nuovamente Malga Ces.

Aspetti interessanti

Il Percorso si snoda in gran parte in boschi di abete rosso, permettendo di cogliere la varietà di questi ambienti apparentemente uniformi. Nella parte alta si attraversano luminosi lariceti, fino ad arrivare ai prati circostanti la Malga.
Prima del ponte sul rio Valcigolera si può percorrere il sentiero “Heidi”, recentemente ripristinato il quale, in alternativa alla strada forestale, consente di raggiungere la Malga Valcigolera riducendo un pò la lunghezza del percorso attravesrando un ambiente stupefacente.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy