Strava Challenge 2021

Sei un amante della corsa in montagna? Vieni a provare i percorsi dedicati al Trail Running nel nostro Ces Trail, il primo Running Park delle Dolomiti, a San Martino di Castrozza. Un anello Running, un Vertical e un piccolo Trail: questi i 3 percorsi presenti su Strava con dei segmenti Ad Hoc pensati per permettere ai Runner di misurare, confrontare e migliorare le proprie performance nel corso della stagione.

Al termine dell’estate 2021, saranno premiati gli atleti che avranno percorso ogni singolo segmento nel minor tempo possibile e quelli che saranno stati i più veloci nella somma dei tre tempi, valorizzando così gli atleti più completi. Ricchi premi saranno messi a disposizione dal nostro partner La Sportiva, sia per la categoria maschile che per quella femminile.

Image Alt

Barefoot Trail

Barefoot Trail

LIBERA I TUOI PIEDI

Barefoot Trail

I Barefoot Trail sono sentieri che possono essere percorsi almeno in parte a piedi nudi, senza particolari difficoltà anche da chi non ha esperienza di barefoot hiking.

Sono stati individuati e segnalati in collaborazione con la Barefoot Academy “Il silenzio dei passi”,  e corredati con video tutorial visionabili grazie ai QR code riportati sulla segnaletica posta all’inizio dei sentieri.

Tra questi, il “Sentiero del Cervo” in particolare è un vero e proprio percorso didattico per il barefoot, prestandosi particolarmente bene alla pratica del cammino a piedi nudi in Natura, e lungo di esso si trovano postazioni con QR code per visionare specifici esercizi barefoot da eseguire sul posto.

 

Il barefoot hiking

Il barefoot hiking è la pratica dell’escursionismo a piedi nudi. Camminare a piedi nudi è un’esperienza fatta di meccanica, forza fisica e mentale, emozioni, concentrazione, poesia e silenzio.

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d’alta quota, e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno e basta poco per reimparare a camminare scalzi.

Con il cammino a piedi nudi in Natura si sviluppano l’attenzione mentale e l’equilibrio del corpo, si migliora la circolazione sanguigna, e soprattutto si sviluppa il radicamento con la Terra ritrovando la connessione con la Natura.

(da ilsilenziodeipassi.it)

 

La Barefoot Academy “Il silenzio dei passi”

“Il silenzio dei passi” è la prima Scuola in Italia di camminata scalza in natura (barefoot hiking), fondata dallo scrittore e barefooter Andrea Bianchi.

Prende il nome e lo spunto dall’omonimo libro (“Il silenzio dei passi”, Andrea Bianchi, Ediciclo 2016) e si propone di avvicinare le persone al cammino a piedi nudi nella Natura, inteso come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti e ideale per favorire una riconnessione con la Natura e con se stessi.

Scoprire la Natura

a piedi nudi!